In questo video di FIELD RECORDING vi mostro come ho registrato il traffico e il suono di un treno utilizzando due microfoni lavalier omnidirezionali Clippy EM272 XLR, una nuova avventura. Ho montato i microfoni su due stand che ho costruito personalmente per sfruttare gli antivento Rycote ,Clippy EM272 xlr Sono microfoni resistenti, silenziosi e molto economici, il che li rende una scelta ideale per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo senza rinunciare alla qualità del suono. Nel video sentirete come si comportano in un ambiente urbano con traffico e treno, mostrando tutta la loro capacità di catturare suoni dettagliati
Oggi è una splendida giornata: cielo limpido, poco vento e una location che sembra perfetta per il field Recording! Con la mia parabola microfonica, mi sono messo alla ricerca del punto ideale per iniziare a registrare, e con un po' di pazienza l'ho trovato. Ho posizionato la parabola a diverse altezze, esplorando ogni sfumatura sonora, persino nel sottobosco, dove i suoni si mescolano in modo unico. L'obiettivo è catturare ogni dettaglio, dai cinguettii più delicati al fruscio del vento Due strumenti uso soventei in queste avventure , flightradar24 per il traffico aereo e birdnet per identificazione del suono degli uccelli Un'esperienza davvero immersiva, in piena connessione con la natura e i suoi suoni!
Esplorare la montagna riesce sempre ad incantarmi. Il cielo continua a trasformarsi. banchi di nebbia e un po di vento.. l idea e'quella di raggiungere. la vetta e di tirar fuori dallo zaino l attrezzatura per catturare il paesaggio sonoro. ma la minaccia di acquazzoni improvvisi e alta, in ogni caso decido di arrivare fin lassu'. troppo rischioso, anche perche' sprovvisto di una copertura adeguata, decido di scendere un po piu a valle.Trovata la giusta location mi preparo l'attrezzatura. le aste, i microfoni , gli antivento, il recorder e le cuffie. si crea un armonia, una pace... il canto degli uccelli che risuonano liberi dalla presenza dell uomo. il sussurro del vento che muove le foglie, increspa l erba alta, fa ondeggiare gli alti fusti. le batteria della sony e del mix pre 10 ii sono ancora abbastanza cariche per continuare a registrarer. ad un certo punto la pioggia....smonto in fretta tutta l attrezzatura e parto in cerca di un riparo sotto il cielo che si faceva sempre piu'grigio......falso allarme.... e ora seduto a bordo strada accanto alla mia macchina, un po' di restoro ed un po di stanchezza. Ma l entusiasmo e l emozione ripagano......Un ringraziamento alla natura per la sua saggezza...
Ciao a tutti e benvenuti nel mio ultimo video di field recording nature, dove la spontaneità incontra la passione per il suono. Oggi vi porto con me in un'avventura un po' diversa dal solito, tra le montagne, dove il suono della natura si manifesta in forme sorprendenti. L'obiettivo era semplice: salire in montagna per un progetto completamente diverso. Ma come spesso accade quando si è appassionati di registrazione ambientale, l'inatteso diventa protagonista.
Benvenuti alla mia nuova avventura sonora in montagna per un nuovo clip di Field Recording Nature! In questo entusiasmante viaggio, mi sono immerso nella natura selvaggia armato di microfoni a contatto e idrofoni per catturare il suono cristallino di un torrente di montagna. La mia missione? Registrare il suono del torrente e trasformarlo in un sound effect ed in un’ esperienza sensoriale unica! Ma c'è un piccolo dettaglio... ho deciso di utilizzare degli accessori insoliti provenienti dalla spiaggia. E così, con determinazione e un pizzico di creatività, ho piantato l'ombrellone da spiaggia con il suo picchetto al quale ho fissato i microfoni. Spostando il supporto dell'ombrellone, ho potuto personalizzare il suono a mio piacimento, scoprendo diverse sonorità’. Come ogni avventura che si rispetti, ho preparato un'introduzione per mostrarvi gli oggetti più importanti che ho portato nel mio zaino da montagna. Grazie mille per avermi accompagnato in questa incredibile esplorazione sonora. Spero che il mio video vi abbia ispirato a scoprire tecniche di registrazione nuove. Non vedo l'ora di condividere altre avventure con voi. Continuate a seguirmi per scoprire cosa ci riserverà il prossimo viaggio! Welcome to my new sound adventure in the mountains for a new Field Recording Nature clip! On this exciting journey, I immersed myself in the wilderness armed with contact microphones and hydrophones to capture the crystalline sound of a mountain stream. My mission? Record the sound of the stream and transform it into a sound effect and a unique sensory experience! But there is a small detail... I decided to use some unusual accessories from the beach. And so, with determination and a pinch of creativity, I planted the beach umbrella with its peg to which I fixed the microphones. By moving the umbrella support, I was able to customize the sound to my liking, discovering different sounds. Like any self-respecting adventure, I have prepared an intro to show you the most important objects I brought in my mountain backpack.